Campo Estivo 2025

L’oratorio propone per questa estate un campo-scuola in autogestione in montagna, ad Isola di Madesimo (So), per tutti i ragazzi e gli adolescenti della nostra Unità Pastorale, dal 26 luglio al 2 agosto 2025. Il viaggio verrà effettuato in pullman GT. Sono disponibili circa 80 posti e le iscrizioni rimangono aperte fino al raggiungimento di tale numero di adesioni.
La quota di partecipazione è fissata in euro 250.
“Perché un campo-scuola? Perché in autogestione?”. Il campo-scuola è forse l’esperienza formativa più importante tra tutte quelle proposte dall'oratorio, perché è senza dubbio la più efficace dal punto di vista della capacità educativa. Il condividere una settimana di riflessione, di preghiera, di giochi, di relazioni, di dialogo diventa occasione per una conoscenza reciproca più approfondita e per sviluppare discorsi che difficilmente si riescono a fare in altre circostanze. La collaborazione nelle faccende domestiche, il distacco dai genitori e dalle comodità della vita ordinaria, la necessità di mettere impegno in tutto quello che si fa, in ciò che piace di più ma anche in ciò che viene vissuto come un po’ pesante, sono tutti elementi che contribuiscono ad una crescita notevole dei ragazzi, sia sul piano umano che su quello spirituale.
“Perché la montagna?”. Certo, la montagna richiede un po’ di fatica e di impegno, ma alla fine ciò di cui si può godere è ricompensa più che abbondante per gli sforzi fatti. Proprio per questo la montagna è metafora della vita stessa.
Per procedere all'iscrizione, compilare il modulo qui sotto.